odetjoy ([personal profile] odetjoy) wrote2022-03-17 07:51 pm

Elise

CowT12 Week 5
M3: Bianco/Nero (bianco)

“Quando mi hanno trovato, ero avvolto in questa copertina bianca.”
Dazai glielo raccontò durante una delle loro serate al Lupin.
Preso di sorpresa, Odasaku riadagiò il bicchiere sul bancone del bar, intenzionato a prestare la massima attenzione alle parole del più giovane.
Il più giovane Dirigente della Port Mafia non parlava mai del suo passato. No, si quasi dire che Dazai Osamu non fosse esistito prima dei suoi quattordici anni, come se l’oscurità stessa lo avesse partorito senza passare dal via.
“Fa strano, vero?” Domandò Dazai. Non guardava il suo interlocutore. Il suo sguardo era perso in un modo che a Odasaku era invisibile. “La prima immagine che il mondo ha di me è di un neonato avvolto nel bianco.” Rise da solo. “Ridicolo, no?”
Odasaku scrollò le spalle. “Il nero non è proprio un colore da bambini,” replicò, ma non sapeva davvero che cosa dire.
“Quando ho visto quella copertina bianca per la prima volta, sapevo già leggere e scrivere,” continuò Dazai. “L’ho tenuta con me, fino a che non ho tentato di ammazzarmi e mi sono risvegliato nella clinica di Mori. Non so che fine abbia fatto.”
“Vorresti riaverla?”
“Non lo so,” ammise Dazai. “Per chiunque era solo una copertina. A un certo punto, non era più nemmeno tanto bianca. A me raccontava una parte della mia storia.”
“Che vuoi dire?”
“Sul bordo era stato ricamato un nome color pastello: Elise M. G.” Raccontò Dazai. “Quel dettaglio mi raccontò diverse cose che non sapevo di me stesso. Nessuno fa ricamare il nome di un figlio che non vuole su di una copertina, specie non nel bel mezzo di un conflitto come una Grande Guerra. No, loro, chiunque fossero, mi volevano davvero.” Dazai si portò il bicchiere alle labbra. “E questa è la ragione per cui detesto il nome Elise.”